I Have a Dream!

Lasciate risuonare la libertà..

Diventare virtuali nella realtà? Che futuro torbido mi aspetta

Un futuro torbido” ho voluto cominciare così questo intervento, con una frase brutta verso mio domani, ed è proprio brutta la visione che ho del futuro, del mio futuro e del futuro di tutti, soprattutto dopo aver visto un video che mi ha fatto riflettere…

L’altra sera navigando per la rete sono capitato su dei siti strani, che descrivevano come controllano il mondo le loggie massoniche, come controllano i mass media ecc.. c’era un articolo che parlava del sito della “Casaleggio Associati” una società che si occupa (a quanto ho capito) di consulenza in ambito web alle aziende, e che oltretutto gestisce la parte editoriale e gli spettacoli del comico Beppe Grillo, ormai celeberrimo per le sue iniziative che usano come unico mezzo di diffusione il suo blog, la principale manifestazione contro la politica da lui organizzata in questo modo è il Vaffanculo-Day.
Mentre girovagavo su questo sito, sono andato nella sezione chiamataPrometeus: il futuro dei media” ed è proprio li che ho visto questo video:

la cosa mi ha lasciato molto turbato, voi direte che motivo c’è di turbarsi per una visione così assurda del futuro e della società, bhè invece a me ha fatto effetto, uno strano effetto…

Cominciando con la frase “L’uomo è Dio” già chiarisce la posizione che questa visione ha riguardo la religione o la fede, l’uomo è tutto e può tutto.. Io non credo proprio che l’uomo sia capace di tutto, tantomeno di capire tutto ciò che lo circonda e lo dico da ateo… Ma non è questo che mi ha toccato, nemmeno i presunti simboli massonici o simili, la cosa che mi ha colpito è detta alla fine “The terrestrial Avatar” ovvero “Gli avatar terrestriin questa frase è racchiuso tutto il significato del video, secondo il quale diventeremo virtuali nella realtà. Una follia direte voi, invece se ci pensate bene non ha tutti i torti, analizzando l’andazzo sociale (nei paesi sviluppati almeno) dall’inizio del boom tecnologico ad oggi abbiamo almeno un pc in ogni casa e 2 cellulari a persona (ho visto cellulari in mano a bambini di 6 anni… che utilità abbia il cellulare per un bambino è ancora un mistero per me), abbiamo fatto passi enormi in ambito medico, aerospaziale e telecomunicativo grazie a questi calcolatori precisi, veloci e sempre più potenti ma andando sempre più avanti ci stiamo dimenticando una cosa importante, la nostra umanità. Siamo talmente dipendenti da queste macchine che ci stiamo traformando in macchine anche noi, macchine al servizio di persone che ci usano per guadagnare potere, macchine al servizio di un sistema spietato.

Cyber Girl

Questo accade nel 2008, un periodo relativamente breve dal boom tecnologico, non oso immaginare cosa succederà fra 20-40 anni, saremo ancora in grado di socializzare o comunicheremo solamente attraverso delle macchine? È vero internet, è un mezzo di comunicazione fantastico, sono il primo a dirlo che permette di abbattere barriere di tempo e spazio e permette a chiunque di comunicare idee senza censura, però ha i suoi difetti come ogni mezzo di comunicazione, uno su tutti è il fatto che se non usato correttamente e nei tempi giusti, porta ad una progressiva ed inesorabile assuefazione e questa da molti problemi nei rapporti sociali. Si vedono già adesso gli effetti, soprattutto nei giovani, ragazzi che non hanno modo di comunicare se non attraverso un monitor, che si nascondono dietro un Nickname, gente (non solo ragazzi) che annulla la propria vita reale e la sostituisce con quella virtuale di Second Life, perché non sa affrontare i problemi di ogni giorno e preferisce scappare, è un pò come la droga, però molto più subdola.

future next exit

Diventeremo quello che preannuncia il video? Degli avatar nella realtà? Finiremo per dimenticarci dei rapporti umani, delle sensazioni vere, dei sapori e degli odori e sostituiremo la realtà con il mondo virtuale? Cambieremo Nick ad ogni sbaglio per ricominciare tutto da capo, finirà davvero così? Spero di morire prima di allora perché non voglio rinunciare alla mia umanità e alla bellezza della realtà, per quanto cruda e spietata sia, per diventare una macchina, un numero in un sistema matematico da eliminare a piacimento, no spero proprio che non finisca così…

E voi invece che ne pensate?

Immagini prese rispettivamente da:

Master Of Puppets

Cyber Girl

Future Next Way

giugno 7, 2008 - Posted by | pensieri, riflessioni, società, vita | , , , , , , , , , , , ,

1 commento »

  1. CIAO,DINNZZI HA TUTTO! CIOE CERCO DI ESSER CKIARO, SU ! IL MIO PENSIERO:SUL LEVOLUZIONE DIGITALE…. HE! CKE? SI INVESTE TANTO DENARO,,,, SU COSE SECONDARIE? CIOE CERCKIAMO COME POTER SALVARE LE CKIAPPE CASO MAI QUALCKE PEZZO DI CROSTA TERRESTRE DOVREBBE STACCARE NA BELLA FETTA DI TERRA…. X NN DIRE (TUTTA). CKE POTREMMO COSTRUIRE UNA VITA SULLA LUNA…. CAZZO CASO MAI SARREMMO AL SALVO…. CMQ GRAZIE X AVERMI DATO LA POSSIBBILITA DI ESPRIMERE UN PENSIERO.DISTINTI SALUTI… PS AUDACE82

    Commento di GIOVANNI | novembre 9, 2008 | Rispondi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: