I Have a Dream!

Lasciate risuonare la libertà..

Nome In Codice “Cocaina”

Dalle recenti informazioni che forniscono le principali testate informative italiane ed europee, a parte le “solite” notizie su terrorismo, omicidi, morte, effetto serra, vicessitudini erotiche di Paris Hilton e fame nel mondo, noto che un’altro fattore comune si sta aggiungendo alla ormai putrida lista di fatti che avvolge il mondo occidentale, cosa?…

Dal Film: Blow 


L’aumento esponenziale dell’uso di droghe pesanti. A pensarci  bene non è poi una grande novità, chi di noi non conosce almeno una persona che fa uso di droghe? Non parlo dello spinello una volta l’anno, ma mi riferisco all’uso massiccio di droghe quali Eroina, Cocaina, Ecstasy, SpeedBall (un mix di cocaina ed eroina), Farmaci antitumorali miscelati (sì, esiste anche gente che prende cocktail di farmaci), tutte le droghe di derivazione sintetica che provocano dipendenza, e che quando agiscono sul cervello provocano danni immediati e perenni (Amnesie, Perdita di conoscenza, Ipotermia, Convulsioni, Emorragie…).

Cocaina

Personalmente sapevo che il prezzo era calato fino a 10 euro a dose, non credevo però che con l’abbassamento del prezzo sarebbe aumentato così tanto il consumo, ciò mi porta a pensare che è solo una futile questione di soldi, capisco che l’abbassamento del prezzo rende la “fascia di mercato” più ampia, però in proporzione il consumo è troppo alto, rispetto al prezzo stesso;

Vediamo i consumi conosciuti di cocaina in un anno nella Ue:

4,5 milioni di cittadini Ue riferiscono di averne fatto uso negli ultimi 12 mesi.
Fonte: Ansa.it (Anno 2006)

Prendiamo in considerazione questo dato, 4 milioni e 500 mila persone dichiarano di averne fatto uso almeno una volta nel 2006, mentre nel 2005 il dato ufficiale era 3 milioni e 500 mila, pertanto il consumo è aumentato in 1 milione di casi guardando ciò quello che si può pensare è che dato che il mercato della droga offre prezzi stracciati molta più gente compra cocaina, ma c’è un’altro dato ancora più inquietante, secondo dati forniti dalle forze dell’ordine in europa l’età media per il consumo di cocaina si sta abbassando dai 18-59 anni a 15-39 anni, questo vuol dire che in quel milione di casi in più sicuramente c’erano ragazzini di 16 anni; il ragionamento ha un senso se pensate che ormai con 10 euro il pusher del parchetto sotto casa ti rifila una sostanza polverosa bianca che lui definisce cocaina..
A questo punto mi sorge un dubbio:
perchè una sostanza, notoriamente costosissima, ricordiamo il soprannome “La droga dei Ricchi”  adesso costa come una  “droga dei Poveri” ?

Per rispondere a questa domanda per prima cosa bisogna analizzare la sostanza, cos’è e come viene prodotta:

  •  Il primo passo è la coltivazione della pianta, la Coca

Coca

La coca (Erythroxylum coca) è una pianta della famiglia delle Erythroxylaceae originaria delle regioni tropicali centro e nord-occidentali dell'America del Sud. Si tratta di un arbusto o piccolo albero di 4-5 metri d'altezza, con foglie alterne di un verde intenso. I piccoli fiori bianchi producono una drupa rossastra contenente un solo seme.

Fonte Wikipedia.

  •  Parte due, Raffinazione

 

 

Parte tutto da questa pianta, si fanno macerare cumuli di grosse foglie, insieme a diversi solventi (cherosene, benzene…), il risultato finale è una sorta di miscela liquida fra solventi e liquido derivato dalla macerazione, questa sostanza, viene trattata con il metodo dell’escursione termica (riscaldamento e raffreddamento ad intervalli brevissimi), in questo modo dopo alcuni cicli di trattamento termico si trasforma in una pasta dura, l’ultima fase è la depurazione a base di acido cloridrico, con quest’ultimo passo si ottiene infine il cloridrato di cocaina, opportunamente tagliato e sbriciolato è pronto per l’uso.

Pasta Indurita di Cocaina

Pasta Di Coca Indurita 

Analizziamo le sostanze che vengono usate e il loro effetto sul corpo umano:

– Solventi –

Cherosene o Kerosene

Il cherosene è ottenuto dalla distillazione frazionata di petrolio a 150 °C e 275 °C (catene di carbonio dal 12 a 15 atomi). Tipicamente, il cherosene direttamente distillato dal petrolio greggio richiede un trattamento particolare, in un'unità di Merox o in un hydrotreater,per ridurne il contenuto di zolfo e la corrosività.

Fonte Wikipedia. 

Effetti: Già il fatto che sia un derivato dal petrolio dice tutto, ma in dettaglio il cherosene è una sostanza altamente cancerogena se assunta direttamente, e in ambienti chiusi la sua combustione provoca gas tossici (basti pensare che è usato come combustibile negli aerei a reazione).

Benzene

Il benzene (o benzolo) è un idrocarburo aromatico. Il benzene può venire a formarsi quando materiali ricchi di carbonio subiscono una combustione incompleta. In natura si trova nei fumi dei vulcani o comunque in temperature superiori ai 500 gradi.Fino agli anni '20 fu usato spesso come solvente industriale, in special modo per sgrassare le superfici metalliche. Col crescere della consapevolezza della sua pericolosità è stato via via sostituito da altri solventi nelle applicazioni che comportano un'esposizione diretta.
Come additivo per la benzina, il benzene agisce come antidetonante aumentandone il numero di ottano. Negli Stati Uniti, come pure in Europa, per via dei suoi effetti deleteri sulla salute, le autorità hanno posto il limite del contenuto di benzene nella benzina all'1% in volume.

Fonte Wikipedia.

 Effetti: Gli effetti più rilevanti del benzene sul corpo sono:

  • Danneggiamento delle cellule germinali (Spermatozoo, Cellula Uovo).
  • Danneggiamento del midollo osseo, con conseguenti tumori.
  • Tachicardia, emicranie, fiato corto, impossibilità a fare sforzi prolungati.

 

Acido Cloridrico

L'acido cloridrico (nome IUPAC: cloruro di idrogeno; commercialmente noto anche come acido muriatico) è un acido minerale forte e un acido monoprotico, gas a temperatura ambiente, incolore, dall'odore e dall'azione irritante; la sua formula chimica è HCl. Il suo numero CAS è 7647-01-0. Presenta un TLV-C (ACGIH) pari a 2 p.p.m..

Fonte Wikipedia

Effetti:Acido ad azione irritante, così dice la definizione, in realtà questo rispetto alle sostanze che abbiamo analizzato fino ad ora è quella che produce meno danni, ma è pur sempre un acido forte che ha un’azione corrosiva.Corrosivo

 

 

Questo in genere è il processo con cui viene raffinata la cocaina, alla fine contiene più acidi e sostanze chimiche cancerogene che altro, adesso immaginate gli effetti che può avere un composto prodotto in quel modo sul corpo umano, specie sul cervello, quando viene consumato assiduamente, è devastazione allo stato puro. Provoca una dipendenza contro la quale è difficile o addirittura impossibile combattere, potremmo anche definirla la piaga del nuovo secolo? (Almeno fra tutte le piaghe sociali è quella più accettata).

Tornando al discorso del prezzo, secondo voi le dosi di coca vendute a 10 euro per strada quanto sono pure? Con purezza intendo la quantità di alcaloide dentro la polvere, considerando che le dosi più pure variano come quantità di alcaloide dall’ 80% al 90% e costano 20 volte in più rispetto alle “dosi da parchetto”, penso proprio che queste dosi “economiche” non arrivino neanche al 15% – 20% di purezza, allora una domanda sorge spontanea, se il 15% è alcaloide il restante 85% cosa diavolo è?

Il resto è proprio il mix delle sostanze sopracitate in quantità maggiore, nonostante ci siano più solventi e acidi rispetto agli alcaloidi della coca, l’effetto si sente ugualmente poichè la cocaina intervenendo direttamente sul sistema nervoso centrale, fa sentire il suo “potere” anche in piccole dosi, quella che varia è solamente la durata dell’effetto, da più di un ora quando è pura, a 20-30 minuti quando è da “discount”. Questo è il motivo dell’abbassamento dei prezzi della coca. Lascio a voi le considerazioni su quale dei due tipi di coca, da 10 o da 200 euro, abbia effetti più devastanti.Cocaina in colombia

Per 20 minuti di goduria e distorsione della realtà, per 20 minuti si può giocare a fare Dio, per 20 minuti i problemi scompaiono, per quei fottuti 20 minuti si ci uccide.

Un traffico di miliardi di dollari che alimenta malavita e uccide uomini, donne e adesso anche più ragazzini per soli 20 minuti:

 

I decessi collegati all’uso degli stupefacenti, da molti anni in calo, sembrano ora in ripresa: e in ogni caso, hanno rappresentato il 4 per cento di tutti i decessi fra gli europei di 15-39 anni nel periodo 2004-2005. In 9 Paesi, hanno toccato il 7 per cento.

Fonte Corriere.it

Cosa sta succedendo alla nostra società, cosa sta succedendo al nostro mondo, la realtà è davvero così brutta da dover “scappare” con la droga? Sarà che è diventato un fenomeno di moda, o è solo il sintomo della ormai marcia e morente società odierna?

Domande senza risposta. Analizzando i fatti che si susseguono nel mondo posso solo pensare che siamo davanti ad un progressivo e inarrestabile declino, ci potremo più riprendere da questa insana distruzione di noi stessi?

novembre 27, 2007 - Posted by | informazione, news, riflessioni, società | , , ,

28 commenti »

  1. dove trovo i semi?

    Commento di manu | maggio 19, 2008 | Rispondi

  2. ho iniziato a fare uso di cocaina,dopo piu’ di 5anni.che avevo smesso.anche se ne faccio uso saltuariamente.inizio a sentire gli effetti dell’astinenza.non ho abbastanza soldi,cosi’va a finire che mi tocca spacciare droga…per avere le mie dosi.pensate che avevo voglia di prepararmela. da sola in casa visto che so come si fa ma non ho atrezzi,e piante.per farla.cosi’ a volte la compro.opp.spaccio per avere le mie dosi.vi sembrero’ pazza..ma quando una persona inizia a fare uso di cocaina,non ragiona piu’.ciao da stefania di torino.hey non andate a dirlo ai carabinieri ecc.

    Commento di stefania | giugno 8, 2008 | Rispondi

  3. No, non preoccuparti l’ultimo dei miei pensieri è di chiamare i carabinieri, la vita è tua e puoi ucciderti come vuoi, anche perché lo fai consapevolmente quindi sono cavoli tuoi quando poi dovranno organizzarti il funerale..
    Scusa la durezza, l’unico consiglio che posso darti è quello di farti aiutare da qualche associazione o ente adatto prima che sia tardi.

    Commento di millantatore | giugno 8, 2008 | Rispondi

  4. grazie per il consiglio.credo proprio che faro’ cosi’.ciao

    Commento di stefania | giugno 13, 2008 | Rispondi

  5. gente, i contadini peruviani e colombiani coltivabno centinaia di piante di coca per sfamare le loro vite, non tutte le cose fanno male, se poi le pompano

    Commento di ablo escobar | novembre 6, 2008 | Rispondi

  6. raga la coca fa male …………………….nn facciamo tutti gli stessi errori io che ne facevo uso consumando più di quello che avevo sia economicamente che fisicamente ……adesso ho smesso grazie a dio …………………….

    Commento di giuscanio | febbraio 21, 2009 | Rispondi

  7. stefania tu sei una zozza

    Commento di giuscanio | febbraio 21, 2009 | Rispondi

  8. ciao stefania nn è ke ci potremmo conoscere? io sn una tipa cm te,mi piacerebbe conoscerti se hai voglia contattami f.bianca75@gmail.com

    Commento di elisa | marzo 25, 2009 | Rispondi

  9. NO COCAINA DANNEGGIA IL CERVELLO!!! MENTRE LA MARIJUANA E’ UN TOCCASANA PER LO SPIRITO E PER IL CORPO

    Commento di PATRIZIA | gennaio 11, 2012 | Rispondi

  10. no cocaina perche brucia il cervello mentre marijuana e’ un toccasana per lo spirito e per il corpo

    Commento di PATRIZIA | gennaio 11, 2012 | Rispondi

  11. io ho testato coca di tre nazioni…la media italiana di purezza è del 11% sottolineo media, proviene dall’albania nel70% dei casi,in uk la media di alcaloidi è del 14% provenienza albania spagna,in germania la purezza ha una media del 20% provenienza albania,turchia.
    Delle restanti percentuali si possono trovare estratti del tronco della pianta, mannite a quantita industriali,moltissimi prodotti farmaceutici,molti dei quali comuni,tra i piu pericolosi atropina,adrenalina,benzocaina,anfetamine di tutti i tipi e nitrato di ammonio(cancerogeno).studi di persone a me vicine mi dicono che in sud america la coca in strada ha una media del 30-40%.La piu buona che si possa trovare,x cui la meno dannosa,anke xke con una raia stai torto,è la madreperla è colombiana 86%di alcaloidi.INTROVABILE…ragazzi in italia nn si tira cocaina,ma un mix d merde chimike aggiunte ank’esse alle altre merde chimiche usate per la produzione,toglitevi lo sfizio almeno una volta in colombia,poi basta…sta merda fa male!!!

    Commento di David | febbraio 10, 2012 | Rispondi

  12. e cmq in riferimanto alpost… io a dieci euro o venti o qllche sia,nn l’ho mai vsto.almeno sessanta fino anke a centoventi euro…UNA BOTTA TU E UNA IL BANCOMAT…

    Commento di David | febbraio 10, 2012 | Rispondi

  13. Good day! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout
    out and say I really enjoy reading your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
    Thanks a lot!

    Commento di Immigration Solicitor in Bromley | ottobre 26, 2012 | Rispondi

  14. Very good post. I’m facing a few of these issues as well..

    Commento di Precious | novembre 1, 2012 | Rispondi

  15. Does your blog have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an email.
    I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it grow over time.

    Commento di rights of access to a child resident in UK | febbraio 13, 2013 | Rispondi

  16. I really believe this specific post , “Nome In Codice
    Cocaina I Have a Dream!”, incredibly enjoyable not to mention it was indeed
    a remarkable read. I appreciate it,Rosalyn

    Commento di http://google.com | febbraio 14, 2013 | Rispondi

  17. Hai perfettamente ragione, il problema come hai detto tu stesso nelle ultime righe è che al giorno d’ oggi il lavoro, la societá, i soldi che non bastano mai..per riassumere il tutto, L’ INSODDISFAZIONE PERSONALE è aumentata parecchio..e spesso, specie se in passato purtoppo si è sperimentato l’ uso di cocaina, in queste situazioni la voglia di riutilizzarla aumenta..e non è una scusa, anzi, io son responsabile e consapevole di quanto mi faccio male ogni volta, fisicamente ed economicamente..è, come anche tu hai detto, una maniera di sfuggire alla vita odierna per un ora o due (dipende da quanto puoi spendere), non ti cambia la vita o forse si ed in peggio, ma in quel periodo di tempo la tua testa è libera..e penso che al giorno d oggi, solo chi non l ha mai provata si salva, perchè chi sa che ricorrendo a lei puo distaccarsi, anche se solo per un paio d ore, lo fa.

    Commento di dado82 | febbraio 19, 2013 | Rispondi

  18. Se te fossi in carcere, è solo un esempio o paragone, avessi l’ ergastolo e nessuna via di fuga..cosa faresti? All’ inizio forse daresti di matto ma poi, col tempo, ti abitueresti alla tua triste e dura realta..se di colpo in questo carcere te trovassi la maniera di prendere una voccata d’ aria e liberare la mente per un’ ora o 2, anche se sai che ogni volta ti beccano, ti gonfiano e poi ti risbattono in cella..te cosa fai? Se in quelle due ore sei stato davvero bene rispetto alle tue giornate in carcere, cosa fai? Secondo me, anche se sai che poi ti gonfiano, ci ritorni in quel posto dove sei stato bene un paio d’ ore..e allora quali sono i problemi che ti portano ad andare in quel posto dove poi vieni beccato e gonfiato, pur di star bene 2 ore? Il primo è che hai l’ ergastolo, non ne uscirai ne tra un mese, ne tra un anno ne tra 10 e questo rappresenta la nostra vita moderna, un ergastolo fatto di “alzati-vai al lavoro-tira che soldi non ce n’ è-sarà così per sempre”, il secondo è che hai conosciuto in passato la coca, quello spazio in cui per un paio d’ ore non ti senti piú “ergastolano della vita”..le soluzioni? 2..aver la grande fortuna di non aver mai conosciuto la coca oppure la stragrande fortuna di non appartenere alla classe operaia moderna. Non ne vedo altre

    Commento di dado82 | febbraio 19, 2013 | Rispondi

  19. It is a good weeks using loads of Flesh light offers as well as actually working
    coupon codes. flesh light is rolling out deals like insane and
    also the fleshlite investors have actually been using them hard.
    To my understanding, the sales have been actually rising, the Flesh light is actually becoming a lot more prominent each day.
    This may be due tue a great deal of the new products appearing in
    immensity, or even, considering that I see this, as a result of the amount of the Fleshlite vouchers around.

    Commento di petrapach | marzo 9, 2013 | Rispondi

  20. I am extremely impressed with your writing skills and
    also with the layout on your weblog. Is this a paid
    theme or did you modify it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one nowadays.

    Commento di sharon | marzo 20, 2013 | Rispondi

  21. finansowa, nie oferowała pozostałych mglistych jakości należności jako pół Www.

    Impactdirectory.com księstwa zaś lacha albo wspak. –
    Bez
    problemów – przemówił Arnold. – Co więcej się
    nie targowali. Dziwili się jeno..

    Commento di Www.Impactdirectory.com | aprile 17, 2013 | Rispondi

  22. I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at this site is actually fastidious.

    Commento di Cheap Legal Highs | maggio 3, 2013 | Rispondi

  23. ować chemicznie. Paznokcie cholera umie z
    czego, przecież śmiele Kliknij Po WięCej jak również niełamliwe.

    I końcówka owe ćwiczenie, elektrostymulacja a także
    farmakologia. W podeszłym wieku, mężczyzna ją trafił w żołądek,
    Wszystek z naszą firmę zostałby obecnie niemrawy.
    Tudzież ona. Gdybym go nie zastrzelił, owo wyrwałaby mu latarnia wspólnie
    z płucami. Dostała
    tak duża liczba stymulacji, że jak nazajutrz pójdzie do felczera, kto wysupła pocisk, zostanie
    jak na przykład różna. Naprawdę, moż.

    Commento di Kliknij Po WięCej | maggio 15, 2013 | Rispondi

  24. Nice post. I was checking constantly this blog and I
    am impressed! Extremely helpful information particularly
    the closing part🙂 I handle such info a lot. I used to be looking for this
    certain info for a long time. Thank you and good luck.

    Commento di Samantha Wills Coupon Code | luglio 1, 2013 | Rispondi

  25. It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
    I have learn this post and if I could I desire to recommend you few
    fascinating things or suggestions. Perhaps you could write next articles regarding this article.
    I desire to read even more issues about it!

    Commento di All Neon Signs Coupon Code | luglio 13, 2013 | Rispondi

  26. Nome In Coԁice Cocaina I Haave a Dream!

    Commento di najlepsze konto bankowe intercyzach | maggio 23, 2014 | Rispondi

  27. Thanks for the good writeup. It actually was once a leisure account it.

    Look advanced to far brought agreeable from you!
    However, how could we communicate?

    Commento di Vince Camuto Coupon Code Vince Camuto Coupon Code | maggio 31, 2014 | Rispondi

  28. Link exchange is nothing else however it is only placing the other person’s blog link
    on your page at proper place and other person will also do similar for you.

    Commento di line stickers hack | settembre 10, 2014 | Rispondi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: